I vincitori del 2° Concorso di illustrazione Notte di Fiaba

I vincitori del 2° Concorso di illustrazione Notte di Fiaba

La Giuria della seconda edizione del Concorso di illustrazione Notte di Fiaba si è riunita nella mattinata di venerdì 17 aprile 2015.
A seguito di un attento esame di tutte le opere in gara, Livio Sossi, Fausta Orecchio, Simone Tonucci, Svjetlan Junakovic, Fabian Negrin, Ilaria Tontardini e Giovanni Pellegrini hanno decretato i vincitori ed assegnato le menzioni speciali come segue:

LUNA COLOMBINI

1° premio
L’originalità dell’idea, l’ironia e la dinamicità delle tavole, con un attento dosaggio di elementi narrativi e compositivi, caratterizzano un’opera davvero unica, in cui la raffigurazione moderna di Cappuccetto Rosso emerge per la sua straordinaria attualità.

luna_colombini_2 luna_colombini_1

VITTORIO ORMAS

2° premio
La forza espressiva del segno, le originali scelte compositive e le suggestive atmosfere offrono al lettore un’interpretazione lirica giocata su intense emozioni.

vittorio_ormas_1 vittorio_ormas_2

SALVATORE PASTORE

3° premio
L’eleganza formale delle immagini dal gusto rétro aggiorna gli stilemi del figurativo in una nuova prospettiva segnata dal ritmo dinamico e dall’abile utilizzo della luce.

salvatore_pastore_1 salvatore_pastore_2

Menzioni speciali della Giuria

EDU FLORES

Per l’originale trattamento parodico della fiaba reso con vivace ironia attraverso suggestive sequenze narrative dotate di un intenso fascino cromatico. Di notevole interesse la proposta del finale alternativo.

edu_flores_2 edu_flores_1

FLAVIA DE CARLI

Per l’abilità tecnica e per l’eleganza compositiva che si accompagnano ad atmosfere poetiche perfettamente in sintonia con il testo.

flavia_decarli_1 flavia_decarli_2

ERIKA CUNJA

Per l’ottima esecuzione tecnica che sviluppa, con un coinvolgente ritmo narrativo, un racconto parallelo in cui gli animali del bosco diventano protagonisti.

erika_cunja_2 erika_cunja_1

YAEL FRANKEL

Per l’originalità dell’idea che, attraverso un’esecuzione tecnica lineare, riprende e sviluppa il personaggio di PAC-MAN, uno dei più noti videogiochi degli Anni Ottanta, creando una divertente interazione ludica con la fiaba.

yael_frankel_2 yael_frankel_1

I premi verranno consegnati a Riva del Garda il 25 luglio p.v., in occasione dell’inaugurazione della mostra e della presentazione dell’albo illustrato.