I tre moschettieri

i tre moschettieri

RIVA DEL GARDA

25 > 28 agosto 2022

Il primo lunedì del mese d’aprile del 1625, il borgo di Meung, dove nacque l’autore del Romanzo della Rosa, sembrava essere in completa rivoluzione, proprio come se gli Ugonotti fossero giunti per fare di esso una seconda Rochelle.

Molti abitanti […] si dirigevano verso l’osteria del Franc-Meunier, davanti alla quale si pigiava, ingrossando di minuto in minuto, un gruppo di popolo compatto, rumoroso e curioso.

[…] gli abitanti di Meung, sentendo rumore e non vedendo né la bandiera gialla e rossa, né la livrea del duca di Richelieu, si precipitarono verso l’osteria del Franc-Meunier dalla quale proveniva il chiasso. E non appena arrivati, poterono appurarne la causa.”

Titolo originale: Les Trois Mosquetaires (1844)
(Edizioni Mondadori – traduzione di Antonio Beltramelli)

il programma non è ancora pronto!
Arriverà tra qualche giorno 🙂

viaggio nella fiaba

Prossima fermata:

I Tre Moschettieri

Tutti per uno, uno per tutti!

eventi da non perdere!

Speciale 2022

Gli sbandieratori della Maestà della Battaglia

L’antica arte di maneggiare l’insegna fa spettacolo con l’Associazione Sbandieratori e Musici di Quattro Castella (RE), eccellenza italiana nella rievocazione delle tradizioni del Medioevo. 

Il gruppo di sbandieratori, assieme a musici, giocolieri e sputafuoco, sfila in abiti medievali stupendo il pubblico con movimenti di drappi e lanci impressionanti.

L’associazione s’ispira direttamente alla storia e alle gesta della Contessa Matilde di Canossa, che visse al castello di Bianello e fu incoronata regina d’Italia da parte dell’imperatore germanico Enrico V proprio a Quattro Castella. 

La parata musicale della Fantomatik Orchestra

Energia e vitalità travolgono le vie del centro con la parata musicale della Fantomatik Orchestra, street band toscana, con un repertorio che spazia dal funk, al rock, al jazz. 

Nata in Toscana nel 1993 come gruppo funky, soul e rhythm’n’blues, si trasforma poi in marching band, sviluppando una sua identità originale che la distanzia dalla banda di paese. 

Lo spettacolo musicale che porta oggi per le strade riesce a coinvolgere il pubblico non solo all’ascolto, ma anche alla danza e al movimento, creando una relazione sociale capace di far condividere sensazioni e stati d’animo.

Alla scoperta della città con le Cikale

Per una visita esilarante al centro storico di Riva del Garda ci si può rivolgere a delle guide d’eccezione: tornano alla Notte di Fiaba le Cikale, con un nuovo spettacolo, pensato per valorizzare i luoghi di maggior interesse del centro e raccontare qualche curiosità locale.

Tre eclettiche attrici propongono un originale tour della città in cui canti, balli e gag comiche si mescolano con proverbi e leggende metropolitane.

Una straordinaria esperienza per turisti curiosi e ma anche rivani pronti a godersi le bellezze di Riva del Garda in modo originale e con un pizzico di follia e di divertimento portandosi a casa un souvenir di emozioni.

Notte di Fiaba - Riva del Garda