Luminaria

la storia

Già nel 1800 a Riva del Garda le feste per Napoleone e per l’Austria prevedevano palloni aerostatici colorati e casacche dipinte, lumi sulle rive del lago e lungo le strade, a bordo dei bragozzi al riposo e sui davanzali delle finestre.
Luminaria era la denominazione della festa di luci sull’acqua e sul lungolago; abbiamo scelto di ripartire dalle origini e proporre una moderna LUMINARIA: dal 2020 un nuovo festival illumina la Notte di Fiaba.

Notte di fiaba | © F.lli Biatel
© F.lli Biatel

il festival

LUMINARIA 2021

Dal 25 al 29 agosto, ogni giorno dalle 20 alle 24, videoproiezioni, opere di light-art e installazioni dinamiche disegnano paesaggi da favola nelle piazze e nelle vie del centro storico.

Un itinerario che mescola fantasia e tecnologia racconta la fiaba del “Gatto con gli stivali”.
Illustrazioni che prendono vita sulle pareti della Rocca, disegnatori che dipingono con la luce sul campanile in piazza 3 Novembre, light-show sulla Centrale Idroelettrica e in piazza delle Erbe: queste e altre sono le installazioni che incanteranno e sorprenderanno visitatori di tutte le età, frutto del talento di numerosi artisti.

La direzione artistica e tecnica del progetto è di Cieli Vibranti e Scena Urbana; l’iniziativa è promossa dal Comitato Manifestazioni Rivane.

La magia della luce per 5 notti da fiaba

le installazioni

il gatto con gli stivali

illumina le vie della cittÀ

seguici!

edizioni scorse

Organizza

con il patrocinio e il sostegno di

con il sostegno di 

sponsor

Direzione artistica

Coordinamento artistico e tecnico
Ufficio stampa