I VINCITORI DEL 4° CONCORSO DI ILLUSTRAZIONE "NOTTE DI FIABA"

I VINCITORI DEL 4° CONCORSO DI ILLUSTRAZIONE “NOTTE DI FIABA”

La Giuria della 4a Edizione di Notte di Fiaba Illustration Contest si è riunita il 22 aprile 2017.

A seguito di un attento esame di tutte le opere in gara, che interpretavano quest’anno le mitiche indagini di Sherlock Holmes, Livio Sossi, Fausta Orecchio, Simone Tonucci, Alessandro Sanna, Fabian Negrin e Franco Pivetti hanno decretato i vincitori ed assegnato le menzioni speciali come segue. I premi verranno consegnati in occasione dell’inaugurazione della mostra e della presentazione del catalogo e dell’albo illustrato edito dalla prestigiosa casa editrice Orecchio Acerbo. L’evento si terrà presso il MAG di Riva del Garda il 22 luglio 2017 alle ore 17.30.

I VINCITORI DEL NOTTE DI FIABA ILLUSTRATION CONTEST

Lorenzo Sangiovanni

1° Premio
Con grande forza espressiva e stilistica, Lorenzo Sangiovanni interpreta il testo di Fabian Negrin definendo ambienti e personaggi in modo evocativo e poetico. Attraverso un’assoluta padronanza della tecnica, colta e raffinata nel segno, sa creare un perfetto ritmo narrativo nella composizione e nell’alternanza delle inquadrature di taglio cinematografico.

Laura Zani

2° Premio
Una divertente e garbata ironia attraversa le immagini di Laura Zani, che ha saputo rileggere con arguzia ed equilibrio il testo di Fabian Negrin, offrendone un’interpretazione originale e ludica perfettamente coerente. La dinamicità delle inquadrature e la resa caricaturale dei volti dei personaggi conferiscono un serrato ritmo narrativo che conquista il lettore.

Vendi Vernić

3° Premio
Energia, movimento, armonia e gusto cromatico si fondono in immagini di grande impatto comunicativo, caratterizzate da una plastica eleganza formale e da soluzioni narrative divertenti e originali. Vendi Vernić sa narrare attraverso perfetti equilibri compositivi negli esterni e negli interni.

MENZIONI SPECIALI

Erika Cunja

Le immagini di raffinata e dolce eleganza formale di Erika Cunja, caratterizzate da una puntuale attenzione per i particolari e per la gestione degli spazi, ci offrono un’inedita interpretazione del testo di Fabian Negrin, che si fa metanarrazione: i personaggi diventano giocattoli e si animano giocando dialetticamente in un piccolo mondo, che in fondo è davvero il mondo dei bambini.

Daniela Giarratana

L’originalità stilistico-espressiva nella caratterizzazione delle figure, l’attento equilibrio compositivo e un delicata palette cromatica conferiscono alle immagini di Daniela Giarratana un’atmosfera poetica di dolce bellezza.

Marta Lonardi

Le illustrazioni di Marta Lonardi si caratterizzano per un forte dinamismo che si nota nella ricercatezza e nell’originalità della composizione, nell’armonia cromatica resa con campiture piatte, nella perfetta gestione degli spazi e in un’ironica attualizzazione della storia.

Amedeo Macaluso

L’originalità e la narratività del segno definiscono le immagini di Amedeo Macaluso, che si caratterizzano per una spiccata abilità nella composizione, nelle inquadrature e nella costruzione degli spazi, per la dinamicità delle figure e gli efficaci cromatismi.

Francesco Montesanti

Un segno deciso, forte e originale nella caratterizzazione dei personaggi si alterna nelle immagini di Francesco Montesanti a indovinate soluzioni prospettiche e compositive.

Martina Tonello

Un’efficace sintesi compositiva unita alla brillante intuizione dell’agenzia investigativa per bambini, caratterizzano le immagini di Martina Tonello, che restituiscono atmosfere di notevole fascino cromatico.