RIVA DEL GARDA
28 agosto > 1 settembre 2024
Per quattro giorni all’anno, a fine estate, a Riva del Garda accade la magia… ogni persona, grande o piccina, varca le soglie della fantasia e rivede il mondo con occhi pieni di meraviglia, pronta a stupirsi e a diventare protagonista della propria fiaba.
Quest’anno ci accompagnerà Pocahontas!
La sua storia ha molto da insegnarci, parla di incontri inaspettati, amicizie nuove, rispetto per le culture e le tradizioni, legami con la propria Terra, desiderio di esplorare, voglia di partire e di restare.
La protagonista non è una principessa in attesa del suo salvatore, è una donna intraprendente e coraggiosa, che crede fortemente nel bene comune e lotta per raggiungerlo.
programma
Il programma di questa edizione della Notte di Fiaba è ricco di spettacoli e attività che sanno non solo divertirci e donarci qualche giorno di spensieratezza, ma anche farci riflettere e aprirci a nuove prospettive.
Le proposte sono sempre più inclusive: la collaborazione con le tante realtà del territorio che si occupano quotidianamente di favorire l’integrazione di chi ha necessità particolari, permette una partecipazione ampia e condivisa.
C’è tanto da imparare, da questa come da tutte le storie: la Notte di Fiaba sarà anche quest’anno per Riva del Garda un’occasione di ritrovarsi, divertirsi e crescere insieme!
Senza frontiere – viaggia con i nostri libriRepeating Event
Biblioteca Civica
Riva del Garda
All’avventura con PocahontasRepeating Event
Parco commerciale Blue Garden
Riva del Garda
Alla scoperta del Nuovo MondoRepeating Event
Parco commerciale Blue Garden
Riva del Garda
viaggio nella fiaba
Torna lo spettacolo teatrale itinerante musicale che rivisita il tema dell’anno tra personaggi improbabili e avventure entusiasmanti!
Quest’anno conosceremo Pocahontas, una ragazza coraggiosa che vive in un mondo pieno di avventure e scoperte, un luogo conosciuto come “Il Nuovo Mondo”, un posto lontano, al di là dell’oceano, dove tutto è diverso e dove la Natura è amata e rispettata.
Ma quando Pocahontas incontra Joanna Smith, una fanciulla astuta e intraprendente… scopri con noi come continua la storia!
CRISTINA D'AVENA E I GEM BOY
SPECIALE 2024!
SABATO 31 agosto ore 21:30
Basta sentire la sua voce per fare un salto nel passato, tornare bambini e iniziare a sognare… Intere generazioni hanno cantato e cantano con lei le sigle dei propri cartoni animati preferiti, è riuscita a fermare il tempo e mantenere quella sua aria fresca e sbarazzina, quella frizzante allegria che non lascia scampo… Cristina D’Avena non ha bisogno di presentazioni, è la regina indiscussa delle sigle!
Sul palco della Notte di Fiaba si presenterà accompagnata dall’irriverente e demenziale band dei Gem Boy, che con le loro parodie ci fanno ridere a crepapelle dal 2007.
Ci si potrà scatenare sulle canzoni più improbabili, divertirsi a scoprire cosa combineranno i Gem Boy, ma soprattutto essere lì, con lei, unire le nostre voci alle sue, questa volta non attraverso uno schermo ma dal vivo, a Riva del Garda, con Cristina D’Avena!
Alla ricerca della Ninfa Garda
Celebra anche tu l’apertura della Notte di Fiaba la sera di mercoledì 28 agosto! Unisciti alle tribù in partenza alle 20:30 dalle piazze del centro, entra in sintonia con i quattro elementi e sfila fino in Piazza Tre Novembre.
mercoledì 28 agosto ORE 20:30
In corteo seguiremo la coinvolgente musica della Banda Storta, accompagnati dalle acrobazie di trampolieri e personaggi meravigliosi di Teatro Per Caso. Sulle sponde del Lago attenderemo l’arrivo della Ninfa Garda accompagnata dagli Amici della Tirlindana, che darà inizio alla festa tanto attesa.
A quale elemento della Natura senti di appartenere? La generosa Madre Terra? Il potente Fuoco? L’Acqua che dà vita? L’Aria che soffia leggera e preziosa? Indossa i colori che più rappresentano l’elemento che hai scelto e prendi parte alla cerimonia inaugurale della Notte di Fiaba 2024.
tatanka!
DOMENICA 1 settembre ore 20:30
Se in città ci sono gli indiani, anche Riva del Garda ha bisogno del suo Totem. Ma chi lo costruirà? Tu! La creatività di Ruggge dà vita ad un laboratorio incredibile, dove da materiali semplicissimi nasceranno creature sacre e animali guida da far sfilare per le vie domenica sera.
Per prepararsi alla grande parata in onore dei Totem, costruiremo degli strumenti musicali ed impareremo dei ritmi con cui dare energia alla tribù durante Tatanka.
L’ultima sera della Notte di Fiaba si fa festa, una grande e chiassosa festa per salutare Pocahontas e scoprire chi arriverà nel 2025.
Parte dal Palavela la parata capitanata da Ruggge che, con chi ha partecipato al laboratorio, porta creature e animali guida in corteo per le vie del centro, danzando sulla musica irresistibile dei Bloko Intestinhao!
Mirabilanti trampolieri di Teatro Per Caso accompagnano la parata, che arriverà fino al Parco della Rocca, per celebrare i grandi Totem.
E con questo si conclude l’edizione dedicata a Pocahontas: è il momento di salutare anche la Compagnia Lupus in Fabula che ci lascerà come da tradizione annunciando la Fiaba del 2025!