I vincitori del 3° concorso di illustrazione "Notte di Fiaba"

I vincitori del 3° concorso di illustrazione "Notte di Fiaba"

La Giuria della terza edizione del Concorso di illustrazione “Notte di Fiaba”si è riunita il 23 aprile 2016.
A seguito di un attento esame di tutte le opere in gara, Livio Sossi, Fausta Orecchio, Simone Tonucci, Svjetlan Junakovic, Fabian Negrin, Davide Calì e Franco Pivetti hanno concordemente decretato i vincitori ed assegnato le menzioni speciali come segue.
I premi verranno consegnati in occasione dell’inaugurazione della mostra e della presentazione del catalogo e dell’albo illustrato. L’evento si terrà presso il MAG di Riva del Garda il 23 luglio 2016 alle ore 17.30.

Vincitori del concorso di illustrazione “Notte di Fiaba”

Nicolò Carozzi

1° premio
Una formidabile abilità tecnica e una grande sicurezza ed espressività del tratteggio connotano un linguaggio visionario e immaginifico che alterna elementi narrativi metafisici e ironici, creando personaggi divertenti e ambientazioni dinamiche.
CAROZZI_NICOLO'_PAG 4-5_JPEGCAROZZI_NICOLO'_PAG 6-7_JPEG

Daria Palotti

2° premio
Dalla freschezza del segno e l’uso sapiente del colore e da un’impeccabile caratterizzazione dei volti e delle figure prende vita un personaggio tragicomico, che rispecchia il duplice livello narrativo delle immagini in cui si integrano perfettamente ironia e forte ricerca espressiva di retaggio grosziano.
Palotti-Daria 6-7Palotti-Daria 20-21

Giacomo Agnello Modica

3° premio
L’armonica commistione di matita e pennello, la divertente mimica e l’ironica caratterizzazione dei personaggi sono frutto di una grande abilità tecnica e di un attento uso del colore.
AGNELLO MODICA_GIACOMO_LA SORPRESA_JPEGAGNELLO MODICA_GIACOMO_IL DILEMMA_JPEG

Menzioni speciali

Giulia Frascari

Le dinamiche intuizioni compositive e cromatiche delle immagini dialogano in uno stile unico, che nello storyboard acquista un ritmo coinvolgente.
FRASCARI_GIULIA_IL GENIOFRASCARI_GIULIA_BANCO DI CIANFRUSAGLIE

Gioia Marchegiani

La ricerca minimalista e l’essenzialità del segno creano a una sintesi espressiva in cui la rarefazione dell’immagine è finalizzata a comunicare concetti ed emozioni.
MARCHEGIANI_GIOIA_ALADINO E LA LAMPADAMARCHEGIANI_GIOIA_IL DIAMANTE ROSA

Piero Sandano

La forza dell’immagine nasce da un attento studio dell’ambientazione, che si popola d’interessanti elementi narrativi e figurativi.
SANDANO_PIERO_LA_VECCHIA_ LAMPADASANDANO_PIERO_VOGLIO_ESSERE-FAMOSO

Vendi Vernic

Il vero deus ex machina della narrazione è il colore. Pur dosato con sapiente equilibrio, l’acquerello è usato con spontaneità e libertà creando atmosfere dal grande fascino cromatico.
VERNIC_VENDI_MOUNT POOP_JPEGVERNIC_VENDI_AN OLD OIL LAMP_JPEG

Marco Viale

La contemporanea caratterizzazione dei personaggi e le accurate scelte compositive e cromatiche si traducono in un’originale interpretazione del testo.
viale_marco_buongiorno padrone_jpgviale_marco_c'era una volta_jpg

Laura Zani

L’abile uso dei pennelli ci conduce con sagace ironia in un autentico, quasi grottesco, setting suburbano.
SOLTANTO TRE - PROFESSOR GENIO E IL MIO RAGALO