I segreti della casa di marzapane

Della favola di Hänsel & Gretel i bambini ricordano soprattutto la casa dei loro sogni: quella di marzapane e con le finestre di zucchero.

Chi da piccolo non ha sognato di rivivere la sensazione provata dai due fratellini abbandonati nel bosco, ovvero “mangiare una casa interamente costruita con i dolci”?

Da questo stimolo sensoriale capace di trasmettere forti emozioni, abbiamo voluto associare il racconto della favola all’arte pasticcera, coinvolgendo una professionista della ristorazione per realizzare una vera casa di marzapane che i bambini finalmente potranno “divorare” alla fine del racconto.
Gli interpreti di questa singolare e gustosa avventura sono un’attrice e una chef di prestigio. Tiziana Di Masi racconterà i segreti della casetta più golosa del mondo, spaziando dalla favola di Hänsel & Gretel a filastrocche incentrate sui dolci e ideate da altri scrittori italiani e stranieri (Gianni Rodari, Italo Calvino, Guido Quarzo etc). Mentre l’attrice recita, la chef Aurora Mazzucchelli (alla guida del ristorante Marconi di Sasso Marconi, stellato Michelin e appartenente al circuito dei Jre, Jeunes Restaurateurs D’Europe), già protagonista di numerose trasmissioni televisive sulla cucina “al femminile”, preparerà la casa con una ricetta esclusiva e studiata per l’occasione.

Naturalmente, finita la fiaba, i bambini potranno degustare quanto preparato dalle mani di una delle chef più gettonate del momento.

E per i più grandi… l’appuntamento è per venerdì 28 agosto alle 21.30 con “L’ora del dolce“. Al termine dello spettacolo la chef verrà intervistata da Andrea Guolo, giornalista enogastronomico, fondatore e direttore della rivista on line ilmangione.it, portale di informazione e cultura enogastronomica. Scopriremo insieme alcuni particolari della vita da chef di Aurora facendo emergere golosità e passioni.

Al termine dell’intervista la chef regalerà a ciascun partecipante una piccola pergamena contenente la ricetta di uno dei suoi dolci di maggior successo.

INFORMAZIONI

Giovedì 27  e venerdì 28 agosto ore 17.00 | Cortile interno della Rocca
I segreti della casa di marzapane – una fiaba da… gustare

Venerdì 28 agosto ore 21.30 | Cortile interno della Rocca
L’ora del dolce: incontro con la chef – una fiaba… per i grandi

Spettacolo a numero chiuso.
Entrata a pagamento, prenotazioni presso la casetta informazioni in Piazza Battisti da giovedì 27 agosto ore 10.00.