Il Trentino racconta…

La Notte di fiaba apre le tradizioni del Trentino ai tanti turisti che ogni anno accorrono a partecipare alle attività proposte, ma anche, anzi soprattutto, ai bambini trentini che hanno sempre meno occasioni per conoscere le proprie radici culturali.

Un’intera piazza, Piazza Cavour, diventerà una vetrina per il mondo artistico e culturale trentino attraverso spettacoli, narrazioni e musica.
Spazio quindi al racconto, al fascino della fiaba che da sempre è al centro delle culture e delle tradizioni di tutto il mondo.

Come un nonno che racconta ai nipotini le storie che lo hanno emozionato nel corso della sua vita perché entrino nella loro memoria, così anche la Notte di fiaba vuole raccontare al suo piccolo pubblico le leggende che sono nate e sono state tramandate nel nostro territorio, perché rimangano come patrimonio culturale per il futuro.

E poi ancora la musica: saranno infatti coinvolti corpi bandistici e gruppi musicali locali per rallegrare la piazza in diversi momenti.
Un modo nuovo per approfondire la conoscenza delle tradizioni culturali trentine e per tramandarle ad un pubblico desideroso di ascoltare.