INAUGURAZIONE MOSTRA D'ILLUSTRAZIONE ALADINO E LA LAMPADA MAGICA

INAUGURAZIONE MOSTRA D'ILLUSTRAZIONE ALADINO E LA LAMPADA MAGICA

Sabato 23 luglio si è celebrato il primo appuntamento che ha aperto ufficialmente l’edizione 2016 della Notte di Fiaba. A fare da apripista all’attesissimo evento di agosto (25-28) è stata l’inaugurazione della mostra di illustrazione “Aladino e la lampada magica”. Nel corso della serata sono state presentate le opere vincitrici del Notte di Fiaba Illustration Contest, che rimarranno in mostra al MAG – Museo Alto Garda di Riva del Garda fino al 4 settembre.

Le illustrazioni, opera della fantasia per eccellenza, descrivono alla perfezione lo spirito di questa manifestazione che da tanti anni coinvolge bambini e famiglie, trasformando Riva del Garda in un palco a cielo aperto dove è possibile vivere la magia della fiaba e le attività collegate, per giornate all’insegna di condivisione, divertimento e scoperta.

Tra le varie opere pervenute, la giuria ha avuto un bel da fare per selezionare le 68 migliori e scegliere il vincitore. Il primo premio è andato a Nicolò Carozzi, che ha realizzato un’opera premiata dai giudici con la seguente motivazione: “Una formidabile abilità tecnica e una grande sicurezza ed espressività del tratteggio connotano un linguaggio visionario e immaginifico che alterna elementi narrativi metafisici e ironici, creando personaggi divertenti e ambientazioni dinamiche”.

Al secondo posto si è classificata Daria Palotti, mentre per il terzo premio è stata scelta l’opera di Giacomo Agnello Modica. Vista la qualità dei lavori pervenuti, la giuria ha assegnato anche 6 menzioni speciali ad altrettanti artisti: Giulia Frascari, Gioia Marchegiani, Piero Sandano, Vendi Vernic, Marco Viale e Laura Zani.

Copertina Albo La Lampada di AladinoContestualmente alla premiazione, al MAG sono stati presentanti anche il catalogo della mostra e l’albo illustrato proprio dal vincitore del contest, Nicolò Carozzi. Intitolato “La lampada Magica di Aladino”, l’albo è un’opera grafica preziosa e affascinante, realizzata sui testi di Davide Cali, celebre scrittore e fumettista per ragazzi a livello internazionale, tanto da essere recentemente incaricato dalla Royal Collection di scrivere, in collaborazione con la illustratrice Kate Slater, “The Birthday Crown”, omaggio ai 90 anni di Sua Maestà la Regina Elisabetta.

L’albo è disponibile all’acquisto presso il Bookshop del MAG di Riva del Garda, presso la la libreria Colibrì (nuovo centro commericale Blue Garden in Viale Rovereto a Riva del Garda), la Libreria Giunti al Punto (Viale Roma a Riva del Garda) e presso le migliori librerie per ragazzi d’Italia. Nei giorni della Notte di Fiaba (25-28 Agosto) sarà invece acquistabile presso l’Info Point in Piazza Battisti.

Foto: I premiati del Notte di Fiaba Illustration Contest 2016 in compagnia del presidente Comitato Manifestazioni Rivane Enzo Bassetti, il presidente di giuria Livio Sossi e il sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner.