Una lunga Notte di Fiaba - il libro

Una lunga Notte di Fiaba – il libro

“Dal 1950 – anno della prima edizione – a oggi sono trascorsi più di sessant’anni. Tanti, come tanti sono i ricordi. Ognuno ha i propri, collettivi o individuali che siano. Tutti assieme però raccontano una storia: facce, persone, attese e trepidazioni, successi e insuccessi, modi di fare e di vedere, di vivere la festa, di parteciparvi. Una festa che si rinnovava ogni anno, cambiando con un mondo e una comunità che cambiava. Così, negli anni, è cambiata la Notte di Fiaba. Perché quindi non raccontarla?”

Con queste parole Enzo Bassetti, presidente del Comitato Manifestazioni Rivane, apre il libro che racconta la storia e i protagonisti dell’evento rivano per eccellenza dalle origini ad oggi.

Attraverso i racconti e le cronache degli anni passati, le testimonianze di chi c’era, come volontario o come spettatore, Vittorio Colombo ed Enzo Bassetti hanno ricostruito l’evoluzione della Notte di Fiaba, rivelando variabili e costanti di un evento che ha saputo adeguarsi alle necessità dei tempi mantenendo però un’identità chiara.

Il racconto è arricchito dalle numerose e spettacolari foto che gli autori hanno raccolto, anche grazie alla disponibilità di molti privati, e che testimoniano visivamente gli aspetti salienti delle varie epoche. A corredo, un DVD con immagini degli anni ’60, ’80 e delle ultime edizioni: un vero e proprio tuffo nel passato per chi ricorda con nostalgia i barconi sul lago; per coloro che, invece, conoscono solo la Notte di Fiaba degli ultimi decenni sarà un’occasione di scoprire le radici di una festa tanto amata e sentita.

La presentazione del libro si terrà venerdì 21 febbraio alle ore 17.45 presso la Rocca.
Seguirà la proiezione di un estratto del DVD contenuto nel libro.