Una manifestazione come Notte di Fiaba, nata più di settant’anni fa, non può presentarsi nella stessa veste della prima edizione ad un pubblico e ai tempi che cambiano.
Dal lontano 1950 sono cambiati gli obiettivi, la cultura, le attese, i soggetti in campo e i riferimenti normativi.
Per questo, gli organizzatori della manifestazione che ha le proprie radici nella capacità dei rivani di stupire residenti e ospiti con eventi di tutto rispetto, hanno sempre saputo adeguare ai tempi il programma della manifestazione.
È risaputo che le proposte che si facevano negli anni cinquanta, ottanta, duemila oggi non sono replicabili e non solo per il cambiare delle normative che disciplinano le autorizzazioni necessarie all’organizzazione di eventi. Cambiano i gusti, la cultura si evolve, le sollecitazioni ai giovani sono diverse, le attese mutano.
Le scelte fatte dall’Associazione Manifestazioni Rivane, che fin dagli anni duemila sta portando avanti Notte di Fiaba, sono state di proporre la manifestazione su quattro giorni, con evidente complessità organizzativa. Ha poi fatto del racconto di fiabe, di storie, il cardine della festa della tradizione rivana, riscuotendo grande successo ad ogni edizione e valorizzando un’identità, quella fiabesca e magica, che è intrinseca al nome stesso dell’evento.
Tutto ciò intercettando il cambiamento dei gusti, proponendo spettacoli che spaziano in varie aree artistiche, ma avendo sempre chiaro l’obiettivo: continuare la tradizione per un pubblico giovane rinnovato ad ogni edizione.
Ad ogni svolta, ad ogni scelta diversa dalle precedenti edizioni e spinta dalle tante considerazioni, ci sono sempre state condivisioni, come anche presa di distanze. Ne siamo consapevoli e così sarà anche ora, nel presentare le direttrici su cui si muoverà il nuovo programma. Lo è stato nel varare la prima edizione senza i barconi sul lago, come nella proposta di raccontare fiabe, anziché disfide fra quartieri con la rievocazione storica.
Consapevole di ciò l’Associazione, formata da un gruppo di appassionati volontari, ha varato con convinzione delle nuove linee di sviluppo della manifestazione, che già con la prossima edizione andranno a concretizzarsi.
Leggi le novità nel comunicato stampa della conferenza stampa del 9 giugno 2023