La macchia nera

La macchia nera

Il terzo capitolo dell’Isola del Tesoro è intitolato “La macchia nera“, qualcuno di sta chiedendo cos’è? Il Capitano avrebbe risposto semplicemente “un avvertimento“.

La macchia nera era un pezzo di carta con una macchia che l’equipaggio poteva decidere di consegnare ad un pirata che si fosse macchiato di qualche crimine imperdonabile, ad esempio il tradimento, decretandone la morte. A volte sul pezzo di carta veniva scritta la data e l’orario entro cui il pirata avrebbe potuto riscattarsi, dopo quel preciso momento il suo destino era segnato.

La prima volta che incontriamo la macchia nera nel romanzo è quando Cane Nero la consegna al Capitano all’Ammiraglio Bembow. Sarà Jim a trovarla accanto al corpo del Capitano:

«Sul pavimento, presso la sua mano c’era un piccolo disco di carta annerita da un lato. Nessun dubbio che era “la macchia nera”; presolo in mano e rivoltatolo, lessi sull’altro lato, scritto con scrittura ferma e chiara, questo breve messaggio: “Tempo fino alle dieci di stasera.”».

Verso gli ultimi capitoli anche Long John Silver riceve la macchia nera:

«La porta si aprì, e i cinque ammucchiati sulla soglia spinsero avanti uno di loro. In altre circostanze sarebbe stato comico vedere costui procedere adagio, un piede dopo l’altro, esitando e tendendo davanti a sé la sua mano chiusa.
“Avanti, ragazzo, avanti” gridò Silver. “Non ti voglio mica mangiare. Dai qui, marinaio d’acqua dolce. Conosco le regole, e mi guarderò bene dall’offendere una deputazione.” Rinfrancato da queste parole, il filibustiere si affrettò, e dopo aver passato qualcosa a Silver da mano a mano, si ritirò più veloce ancora nel gruppo dei compagni. Il cuoco dette un’occhiata a ciò che gli era stato consegnato.
“La macchia nera! Me l’aspettavo. O dove mai avete pescato questo pezzo di carta? Oh! Oh! Guardate un po’ qui! Non vi porterà fortuna: da una bibbia, l’avete strappato. Ma chi è quell’idiota che strappa una bibbia?” “Ecco,” proruppe Morgan “ecco! Che vi dicevo io? Niente di buono ne verrà fuori, vi dicevo.
“».

Ma c’è un altro pirata, di cui certo avrete sentito parlare, che riceve la macchia nera: Jack Sparrow! Nel secondo episodio della saga che lo vede protagonista a Jack viene consegnata la macchia nera, simbolo del suo debito con Davy Jones, il quale pretende la sua anima come riscatto, pena il dover affrontare il temibile Kraken. Jack Sparrow intraprende così avventure interminabilil cercando di sfuggire al suo destino.