Lo spettacolo pirotecnico

spettacolo pirotecnico sul lago

Domenica 1 settembre 2019 ore 22

Lo spettacolo pirotecnico in riva al lago è un momento irrinunciabile dell’estate di Riva del Garda.
L’attesa esplosione di fuochi d’artificio che ogni anno richiama a Riva del Garda decine di migliaia di persone sarà domenica 1 settembre 2019 alle ore 22.00.
Oltre quaranta minuti di spari che colorano le acque del lago di Garda e che fanno risuonare i monti che lo circondano: uno spettacolo davvero favoloso che fa rimanere con i nasi all’insù rivani e turisti ogni fine estate da oltre sessant’anni!

la magia dei fuochi

Il fuoco ha rappresentato da sempre nella storia dell’uomo un elemento di grande importanza, suscitando allo stesso tempo terrore e stupore. Indispensabile nella vita quotidiana, dall’uso come fonte di calore ad arma di difesa, il fuoco conserva però un alone di misteriosità e di potere che lo porta ad essere da sempre al centro di cerimonie e riti.

Fin dall’antichità venne utilizzato per festeggiare grandi vittorie o momenti importanti. La storia ne ricorda l’uso nella lunga teoria di fuochi con cui la Grecia salutò, attraverso centoventi paesi, la vittoria sui Persiani nella battaglia di Platea.

La pirotecnia non è solo tecnica, ma è arte, è cercare un effetto che sia più bello degli altri o che nessuno abbia ancora pensato. Lo studio, il progetto, la creazione, tutto il processo produttivo del fuoco artificiale culmina nel momento spettacolare e inafferrabile della sua distruzione.

Da più di dieci anni la ditta Martarello collabora alla realizzazione dello spettacolo pirotecnico della Notte di fiaba. Attiva nel campo della pirotecnica dal 1921, anno in cui fu fondata da Giovanni Martarello ad Arquà Polesine, un piccolo paese nella provincia di Rovigo, la ditta Martarello è rinomata nel mercato internazionale per la qualità, i colori e la potenza dei suoi prodotti fabbricati artigianalmente.