La Giuria della 5a Edizione di Notte di Fiaba Illustration Contest si è riunita il 21 dicembre 2017. A seguito di un attento esame di tutte le opere in gara, Livio Sossi, Fausta Orecchio, Simone Tonucci, Alessandro Sanna, Maurizio Quarello e Franco Pivetti hanno decretato i vincitori ed assegnato le menzioni speciali come segue. L’albo illustrato e i vincitori sarano presentati alla prossima Fiera del Libro di Bologna (BCBF 26-29 marzo 2018).
I premi verranno assegnati in occasione dell’inaugurazione della mostra e della presentazione del catalogo e dell’albo illustrato presso il MAG di Riva del Garda il 14 luglio 2018 alle ore 17.30.
I VINCITORI DEL NOTTE DI FIABA ILLUSTRATION CONTEST
Tamara Tantalo
1° Premio
s’impone in particolare per la dinamica composizione delle tavole, la sapiente gestione degli spazi (i pieni e i vuoti) e per un’originale tavolozza cromatica. Un perfetto equilibrio narrativo si accompagna alle suggestioni visive date dalle inquadrature.
Elisa Lipizzi
2° Premio
ci offre un’interpretazione suggestiva del racconto di Marco Taddei attraverso un’ottima tecnica pittorica, che si caratterizza per il ritmo dinamico e il vivace movimento delle sequenze. Il sapore “vintage” delle tavole viene esaltato dalle indovinate scelte cromatiche.
Laura Zani
3° Premio
ha saputo creare una narrazione parallela al testo di Marco Taddei attraverso l’ideazione di un vero e proprio mondo “fluido”, che rappresenta in modo perfetto il concetto di “gender fluid”. Si avvale di una raffinata, poetica e melanconica modalità espressiva d’indubbia carica simbolica e di originali soluzioni narrative.
MENZIONI SPECIALI
Elena Ceccato
propone un’interessante ambientazione nordico-contemporanea della fiaba attraverso un linguaggio figurativo che ha il suo punto di forza nelle scelte prospettiche e compositive e nel taglio scenografico delle inquadrature, come si può notare fin dalla prima tavola dello storyboard.
Veronica Rapari
dimostra una grande potenzialità tecnica nel segno figurativo e nella cura dei dettagli. Un ottimo senso della composizione e un buon ritmo narrativo si sviluppano nell’alternanza dei piani.
Paola Pezzotta
utilizza un registro poetico evocativo di forte suggestione visiva che si avvale di un armonico utilizzo del colore e di un linguaggio simbolico che in alcune tavole dello storyboard risulta particolarmente efficace.
Giulia Conoscenti
dimostra un’originale modalità espressiva e un interessante equilibrio compositivo e cromatico attraverso una sapiente gestione di spazi e colore.
Lisa Lazzaretti
sceglie un’interpretazione divertente e allegra per raccontare in modo dinamico e ironico il testo di Marco Taddei. Il segno fresco e veloce rende il lavoro adatto ai più piccoli.
Sebiana Trigila
ha saputo creare suggestive atmosfere attraverso intense soluzioni cromatiche e compositive.